Il processo principale di produzione di prototipi CNC
1. Programmazione del controllonumerico: la programmazione è il primo passonella produzione di modelli prototipi. Quando gli ingegneri ricevono i disegni, li esamineranno innanzitutto. In base alla comodità del processo di fabbricazione del prodotto, è possibile stabilire se la lavorazione CNC richiede un'elaborazione di smontaggio per programmare e garantire che l'aspetto del prodottonon venga influenzato. Quindi, in base al metodo di lavorazione, scrivere un percorso di incisione e fresatura CNC, impostare il tipo di utensile da taglio e la velocità di lavorazione in base alle caratteristiche del materiale e infine scrivere un percorso di incisione e fresatura CNC e una velocità in base alle prestazioni dell'attrezzatura.
2. Lavorazione CNC: invia il programma scritto dal programmatore al centro di lavoro CNC e l'operatore seleziona i materiali e gli strumenti corrispondenti per la lavorazione del prodotto secondo la scheda del programma.
3. Elaborazione manuale: dopo la lavorazione CNC, sulla superficie saranno presenti molte bave chenon possono essere evitate dalle macchine, quindi devono essere elaborate manualmente. Inoltre, la lavorazione CNC presenta difetti intrinseci e l'area ad angolo rettonon può essere completamente elaborata. Ciò richiede anche una pulizia manuale con strumenti specifici e un adattamento del montaggio.
4. Lucidatura: i prodotti lavorati a CNC lasceranno segni di coltello sulla superficie e l'aspetto di ciascun prototipo dovrà essere lucidato manualmente. Dopo aver ricevuto il prodotto, il maestro della lucidatura controllerà prima il file di disegno 3D, analizzerà i punti chiave dell'aspetto del prodotto e cercherà di riflettere il più possibile i bordi, le linee, gli spazi vuoti e così via del prodotto.
5. Verniciatura a spruzzo e serigrafia: il più grande vantaggio del prototipo CNC è che il suo effetto superficiale è più vicino all'effetto finale della produzione di massa. Secondo la tavolozza colori fornita dal cliente o l'abbinamento colori PANTONG, il prodotto spruzzato viene messo in forno per la cottura. Il tempo di cottura varierà in base alle caratteristiche del materiale e della vernice. Dopo che la pittura ad olio si è asciugata, verrà spruzzata con raggi UV, chenon solo possono proteggere e rinforzare, ma anche abbellire la vernice. In generale, il trattamento superficiale comprende la galvanica, la serigrafia, l'incisione laser, l'ossidazione e altri metodi oltre alla verniciatura a spruzzo.
6. Assemblaggio del prodotto finito: ènecessario assemblare sia il prototipo estetico che il prototipo strutturale. Il primo passo è verificare se gli accessori del prodotto sono completi, quindi confrontarli attentamente con i disegni 3D e le istruzioni di processo fornite dal cliente per il montaggio. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al rapporto di assemblaggio del prodotto e agli spazi tra le parti.
7. Controllo di qualità: tutti i prototipi devono essere sottoposti a controllo di qualità prima della spedizione. Naturalmente, il controllo qualitànon si limita all’ultima fase. La qualità dei prototipi viene controllata principalmentenelle fasi precedenti per garantire consegne puntuali e prodotti soddisfacenti per i clienti.
Precedente: L’industria dei prototipi è adatta al commercio estero?
Prossimo: Non più